Cos’è che distingue ciascuno di noi nel proprio lavoro? La professionalità, la dedizione, la qualità? No, queste sono caratteristiche che ci dovrebbero accomunare tutti, se pensiamo di voler operare seriamente.
È l’intraprendenza, piuttosto, che mi sembra possa ripartire le persone in due ben distinte categorie. C’è chi preferisce calcare sentieri già battuti e collaudati, e chi invece sceglie di sfidare la consuetudine, esplorando vie sempre nuove, per trovare la propria.
Per quel che mi riguarda, ad esempio, quello che ha davvero caratterizzato il mio lavoro, lungo tutto il corso degli anni, è stata la ricerca di sfide sempre nuove e diverse.
Fu una sfida quella di acquisire nel nostro gruppo, ormai 15 anni or sono, un marchio prestigioso ma impegnativo come Castellana. Lo fu certamente, poi, il voler ristrutturare e rilanciare lo spazio bellissimo, ma abbandonato da decenni, che oggi ci ospita.
Ed è stata una sfida, ancora, il voler riportare Castellana a Catania, dopo quasi venti anni di assenza.
Oggi mi accorgo che tutte queste sfide avevano una stessa aspirazione: quella di preservare, e se possibile rilanciare, il territorio in cui operiamo e viviamo, restituendo ad esso spazi, competenze e professionalità che meritavano di essere valorizzate.
E in questo senso va interpretata anche questa nuova sfida, che è Castellana Magazine. L’obiettivo è creare un luogo di incontro e confronto dove condividere idee e progetti tra addetti ai lavori, e mettere questo luogo a disposizione del territorio, nel solco di quella missione che abbiamo voluto dare al nostro lavoro.
Perché se è vero che solo chi opera sul territorio ha l’opportunità, e forse anche la responsabilità, di arricchirlo, allora Castellana Magazine vuol proprio essere questo: un’opportunità aggiunta per tutti coloro che condividono questo impegno. E se questo piccolo seme dovesse attecchire, potremo dirci felici di aver portato il nostro umile contributo.
Siate i benvenuti, dunque, Architetti, Designer, Professionisti del settore,
su queste pagine. Riempiamole insieme, rendiamole nostre.
Fabrizio Marchese
CEO Castellana